ARTI SCENICHE

Adulti

Teatro Base 17-99 anni
Docenti: Barbara Mattavelli e Nicolas Ceruti

Rivolto a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, sperimentare e divertirsi. Attraverso giochi ed esercizi di gruppo ogni partecipante svilupperà una maggiore consapevolezza del proprio corpo, dello spazio intorno a sé ed una maggiore sicurezza.

Quando: Lunedì 21 – 23 | TeCa
Incontro di Prova: Lunedí 10 ottobre

Teatro avanzato
Docenti: Barbara Mattavelli e Nicolas Ceruti

Laboratorio rivolto a persone che abbiano già frequentato un corso di introduzione al lavoro dell’attore o altri corsi equivalenti di preparazione attorale. il laboratorio approfondisce le tematiche del primo ciclo ponendo particolare attenzione alle dinamiche di gruppo. Il laboratorio prevede la messa in scena di uno spettacolo-dimostrazione finale.

Quando: Martedì 21 – 23 | TeCa
Incontro di Prova: 4 ottobre

Teatro Comico e Popolare
Docente: Massimiliano Loizzi

Un teatro popolare ovvero per tutti e tutte in bilico fra satira e poesia che si nutre dell’improvvisazione come strumento di creazione e sorpresa. Il laboratorio avrà, come scopo primario, intrattenere, divertire e trasmettere, per quanto possibile, l’arte della risata mai fine a se stessa ovvero la satira. Perché, in questo laboratorio, la risata sarà un mezzo e non solo un fine. Un teatro tragicomico d’arte e popolare per tutti e tutte, con un unico celebre motto: “Fare o non fare, non c’è provare” come diceva il maestro Yoda.

Quando: Martedì 21 – 23 | TeCa
Incontro di Prova: 4 ottobre

La Voce
Docenti: Barbara Mattavelli e Anna Casiraghi

Sono molte le figure professionali che usano la voce come principale strumento, ma pochissimi sono i casi in cui questo viene conosciuto, curato e potenziato.
Dall’incontro tra Barbara, attrice ed Anna, logopedista, è nato questo corso-laboratorio, che si rivolge proprio ai professionisti che sentono la necessità di scoprire, a livello pratico e teorico, le proprie potenzialità e le modalità per un uso corretto ed efficace della voce.

Quando: Giovedì 21– 22 | TeCa
Durata:
4 incontri dal 13 ottobre
Incontro di presentazione Giovedí 6 ottobre. Partenza del corso Giovedí 13 ottobre

Comunic-Azione
Docente: Thomas Cogliati e Nicolas Ceruti

Il percorso si rivolge a tutti coloro che per necessità o diletto vogliano migliorare l’arte del parlare in pubblico. In questo laboratorio approfondiremo tutti gli aspetti dello stare di fronte ad una platea: dalla preparazione del discorso, alla presenza, all’articolazione, passando attraverso delle piccole nozioni di respiro ed uso della voce.

Quando: Mercoledì 21– 22.30 | TeCa
Durata: 8
incontri da Mercoledí 16 novembre
Incontro di presentazione Mercoledí 5 ottobre. Partenza del corso Mercoledí 16 novembre

Arti Circensi
Docente: Silvia Ferrari

Il corso ha come obiettivo principale quello di offrire uno spazio di benessere, svago e condivisione  un clima armonioso, leggero e sereno. Uno tempo da dedicare a sè stessi diverso dal solito per recuperare energie dopo lo studio o il lavoro, smaltire lo stress della giornata e condividere uno spazio di divertimento con persone nuove. Durante l’anno i partecipanti sperimentano i diversi attrezzi appartenenti alle differenti discipline proposte (Giocoleria, Acrobatica a terra e in aria ed Equilibrismo) ritrovando il piacere del gioco e della condivisione (spesso con la crescità e l’aumentare degli impegni vengono meno!). Non manca lo spazio per la cura e il benessere del corpo attraverso esercizi di riscaldamento, potenziamento e streching calibrati sull’ età e la preparazione fisica dei partecipanti. Inoltre vengono forniti elementi di anatomia di base e semplici esercizi di riscaldamento, stretching e potenziamento che possono essere ripetuti in autonomia e sicurezza in momenti al di fuori della lezione, per incrementare il benessere fisico, sentire il corpo più tonico e ovviare a piccoli e diffusi dolori posturali dovuti a posizioni assunte durante lo studio o il lavoro. Non mancano momenti dedicati alla creazione, all’improvvisazione e alla condivisione! Per accedere al corso non sono richieste esperienze pregresse di nessun tipo, solo la voglia di sperimentare e condividere!

Quando: Lunedì 20.10 – 21.40 | TeCa
Incontro di Prova: Lunedí 10 ottobre

Per qualsiasi informazione
non esitare a contattarci!

Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.

Apri la chat
Ciao! 👋
Come possiamo aiutarti?