Scuola di danza e movimento

Burlesque
Docente: Mizi Mia Grand‘Ame

Percorso di Cabaret Burlesque Emotional aperto a donne di tutte le età e forme, un viaggio attraverso il tempo, le emozioni e il tempio del corpo, alla scoperta e liberazione del proprio Alterego. Mizi Mia Grand Ame vi accompagnerà in questo viaggio alla scoperta dei grandi tesori che ogni donna custodisce dentro se stessa e come performer di Burlesque vi insegnerà ogni tecnica e segreto di questa meravigliosa arte teatrale. Mizi inoltre, in qualità di insegnante yoga, non tralascerà la consapevolezza del corpo, della postura e del benessere mentale.

Quando: Mercoledì 21– 23.00 | TeCa [cadenza quindicinale]
Incontro di Prova: 5 ottobre. L’incontro di prova corrisponde alla prima lezione del percorso

LINDY HOP
Docenti: Benedetta Cornelli e Dario Torchia In collaborazione con Giggle Wiggle Swing ASD

Il Lindy Hop è un ballo swing afroamericano, si balla prevalentemente in coppia ma esistono routine che prevedono dei passi da eseguire da soli (solo steps). La struttura del ballo è principalmente in 8 tempi, a cui si affiancano passi in 6 tempi.
Il triple-step è il passo caratteristico del Lindy Hop, che sulle musiche più veloci può essere sostituito da un semplice “Slow” Step che copre due beat musicali. In entrambi i casi, la caratteristica principale è il molleggiare verso il basso, piegandosi principalmente sulle caviglie. Tale molleggiamento o oscillazione prende il nome di “bounce”.
Il Lindy Hop include numerose figure ed acrobazie ed elementi derivati dal charleston, dal tip tap, dallo shag e dal cakewalk. Le principali figure sono lo Swing Out, il Sugar Push, Il Tandem Charleston da cui derivano poi un’innumerevole serie di variazioni.

Quando: Giovedì 20 – 21 | TeCa
Incontro di Prova: 6 ottobre

DANZA CONTEMPORANEA – dai 14 ai 35 anni
Docente: Fabrizio Calanna

La libertà espressiva è uno degli elementi più caratteristici della danza contemporanea che attinge ad un ampio spettro di discipline stili e culture, da quelle più occidentali alle danze etniche di tutto il mondo. E’ proprio la commistione di tecniche, tradizioni e sensibilità artistiche differenti e distanti nel tempo, a determinarne la contemporaneità, che sviluppa un tipo di linguaggio e qualità di movimento più efficace e coerente, in relazione al progetto coreografico di ricerca che ci si prefigge.
Il corso bisettimanale di 1 ora e mezza, si svolge seguendo un programma didattico e metodologico indirizzato a formare una consapevolezza tecnica e psicofsica dell’allievo, attraverso la commistione (per moduli) di tecniche diverse (Cunningham, improvvisazione, foor work, Tanz Theater). I cardini saranno sempre le peculiarità di ogni singolo allievo/a e attorno ad esse, attraverso un percorso comune, si costruirà la propria coscienza di movimento ed espressiva.

Quando: Lunedì 19.00 – 20.30 mercoledì 18.30 – 20.00 | TeCa
Incontro di Prova: 5 ottobre

BIO DEL DOCENTE

Primi Passi – danza in gioco dai 3 ai 6 anni
Docente: Marika Forlani

Un corso per bambini di età dai 3 ai 5 anni che attraverso l’uso di storie e giochi li permette di avvicinarsi alla danza. Conoscere il proprio corpo, il suo uso nello spazio, apprendere il senso del ritmo e della musica, la socializzazione con gli altri bambini facendo gli esercizi presentati sotto forma di giochi piacevoli e divertenti.

Quando: Venerdì 16.15 – 17.15 | TeCa
Incontro di Prova: 7 ottobre

Per qualsiasi informazione
non esitare a contattarci!

Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.

Apri la chat
Ciao! 👋
Come possiamo aiutarti?